mercoledì 6 ottobre 2010

Il piccolo galateo del cliente..

Caro Cliente,
ti stilo questo manualetto affinchè tu possa, in ogni occasione e in qualsivoglia negozio comportarti da vero signore o da vera signora. Spero che possa esserti utile. In calce troverai anche un piccolo dizionario dei nomi riguardanti elettrodomestici e materiale elettrico vario.

Prima di tutto SALUTA! Non ti costa nulla dire Buon giorno quando varchi la soglia di un esercizio commerciale..e, fattelo dire, considerando i tempi che corrono questo ti permette fin dall'ingresso di essere un buon candidato per uno sconto.
Non essere prevenuto santo cielo!!! Non sempre i termini COMMERCIANTE-LADRO sono affini..ci sono anche commercianti che davvero ti vogliono consigliare e aiutare a scegliere l'articolo più adatto alle tue esigenze!!!
Cerca di capire più o meno cosa ti serve, anche a grandi linee, in modo da non entrare in un negozio di elettricità a chiedere un metro da sarta. (Ti prego...c'ho 80mq di elettrodomestici non mi chiedere tutte le volte i feltrini per le gambe delle sedie...sniff)
A volte (anche se di rado per carità) ricordati che puoi non avere ragione (eresia lo so!) quindi parla con calma e non ti scaldare anche se c'è qualcosa che non ti torna..altrimenti se poi davvero ha ragione il commerciante che figura ci fai???
Voce!! Parla con un tono di voce che sia un attimo più alto di un bisbiglio...non urlare ma fa in modo che almeno i timpani del commerciante/commesso vibrino leggermente per captare quello che stai chiedendo!!!
E soprattutto, guarda caro Cliente, te lo dico col cuore e per esperienza, NON chiedere lo sconto..Perchè è matematico che anche se il commerciante in questione avesse pensato per un momento di toglierti 2 centesimi dal conto finale se glielo chiedi non lo farà MAI. Mi rendo conto che sia un pò da stronzi..ma posso assicurare che è così che va...
Seguendo questi piccoli consigli caro Cliente, vedrai che nei negozi verrai considerato e trattato come un re.

PICCOLO DIZIONARIO DEI TERMINI (per clienti di negozi di elettricità ed elettronica)

Il cavo per collegare la tv al dvd o decoder si chiama CAVO SCART e non cavo start, nè scatto, nè cat, nè scarto..

Le scatoline da murare nelle pareti per mettere gli interruttori si chiamano "DA INCASSO" e non, santo cielo, da incastro (e che è un puzzle??)

La presa tedesca degli elettrodomestici si chiama SCHUKO e non shunt o peggio mi sento "ciuco"..( vabbè che noi siamo toscani, ma così mi sembra eccessivo)

Le spine elettriche o sono "grandi" cioè da 16A o sono "piccole" cioè da 10A, se alla domanda del commerciante "La spina la vuole grande o piccola?" rispondi "Media"  ( -.-") praticamente non hai detto un bel nulla...

Le nuove lampade a fluorescenza che sostuiscono le vecchie incandescenza si chiamano "A RISPARMIO ENERGETICO" e non "a basso costo"...magari!! Invece 'tacci loro costano un botto..



Hem...non ho finito.. TO BE CONTINUED...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

non è il primo blog in cui leggo che il saluto è gradito, bhè io saluto sempre ed il più delle volte, la risposta, se c'è, è scocciata...

Athena ha detto...

Mi spiace che tu abbia avuto a che fare con persone maleducate ma ti posso assicurare che a me è successo pochissime volte di trovarne. Consapevole di quanto mi disturbi il fatto che la gente entri nel mio negozio senza salutare, quando entro io in un negozio saluto SEMPRE e soprattutto SORRIDO.. non mi è quasi mai capitato che la commessa o il proprietario/a non abbiano risposto al sorriso o al saluto... E' anche questione di come uno si pone..

Anonimo ha detto...

ciao io sono una commessa di un negozio beh ti posso dire che il tuo consiglio lo usa il 2% dei miei clienti ma la cosa peggiore e che la maggior parte entrano parlando al telefono e pretendono di essere serviti nonostante la loro assoluta maleducazione. mi piacerebbe che scrivessi anche qualcosa per questo scempio!!!! grazie :D